Descrizione Progetto
La lente delle meraviglie
Robert Doisneau, fotografo francese e pioniere del fotogiornalismo e della streetphotography, è famoso per una delle immagini più romantiche del 20° secolo, Le baiser de l’Hôtel de Ville. Ma il suo lavoro va ben oltre questa foto iconica ed è pieno di umorismo e anima.
Assunto dall’agenzia fotografica Rapho sviluppa il suo occhio acuto per le riprese in strada; i suoi soggetti sono spesso catturati inconsapevolmente e resi protagonisti di immagini divertenti senza mai essere ridicolizzati. Un vero campione della fotografia umanistica.
Un fotografo animato dal solo bisogno di registrare quello che lo circonda non aspira a ottenere risultati economici e non si pone i limiti di tempo che ogni produzione professionale comporta.
Io non sono un collezionista appassionato. Non sono mai tormentato dal desiderio di possedere le cose. Sono abbastanza contento delle mie foto. Sono stato loro convivente per anni e ci conosciamo reciprocamente dentro e fuori, quindi mi sento autorizzato a dire che le immagini hanno una vita e un carattere proprio.
Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti. Nessun regista cinematografico sarebbe capace di comunicare l’inatteso che si incontra per le strade.